Domenica al Museo. Ogni prima domenica del mese ingresso gratuito nei luoghi della cultura stataliSai che a Roma… la prima domenica del mese è sempre una Domenica al Museo?

Il decreto Franceschini, entrato in vigore il 15 luglio 2014, prevede infatti una norma in base alla quale ogni prima domenica del mese l’ingresso ai monumenti, musei, gallerie, scavi archeologici, parchi e giardini monumentali dello Stato avviene gratuitamente (più avanti l’elenco).

La Domenica al Museo, in realtà, riguarda tutta Italia, ma per i residenti a Roma si aggiunge anche la possibilità di visitare gratuitamente i Musei in Comune, ovvero i musei civici della città (con qualche eccezione e con la possibile esclusione di mostre in corso). Clicca qui per conoscere i Musei in Comune.

Musei in comune Roma, Musei Civici RomaQui di seguito trovi l’elenco dei luoghi della cultura statali di Roma e della sua Provincia che puoi visitare gratis grazie all’iniziativa Domenica al Museo. Cliccando sul nome del sito si aprirà la scheda del MIBACT (Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo) relativa a quel bene.

Per eventuali aggiornamenti dei luoghi consulta l’elenco del Mibact