Chi Siamo

Siamo Francesca Maria Casertano e Simona Lucchetti, due archeologhe romane che hanno in comune l’amore incondizionato per questa città. Abbiamo lavorato entrambe in molti cantieri archeologici a Roma, e partecipato a missioni di scavo in Italia e all’estero. Francesca Maria Casertano è anche guida turistica abilitata per Roma e Provincia, specializzata in lingua inglese.

L’idea di Sai che a Roma… nasce dalla volontà di condividere le nostre esperienze e far conoscere una Roma più intima, meno scontata, lontana dai soliti stereotipi e dalle orde di turisti. Ci piacerebbe mostrare le tante “Rome” possibili anche ai non addetti ai lavori, per aiutarli a cogliere la Bellezza di Roma anche nelle piccole cose che questa città regala a chi sa guardarla con attenzione.

Sai che a Roma… diventa così anche un modo per coltivare, canalizzare e condividere i nostri interessi e le nostre passioni, come l’amore per le antiche tradizioni di Roma, per gli antichi mestieri ormai dimenticati, per i modi di dire che si vanno perdendo, ma che ci piacerebbe riportare in vita, l’attaccamento alla musica popolare (troppo spesso banalmente identificata con gli stornelli, che esprimono solo una delle molteplici sfaccettature della Romanità), e ancora l’entusiasmo per la cucina e il buon cibo, per la letteratura, per la natura e per tutto quello che rafforza il nostro legame con la città, spronandoci a scoprire i suoi mille e mille volti! A volte Sai che a Roma sarà anche un luogo dove esprimere rabbia e indignazione per una città che soffre a causa dell’inciviltà di alcuni suoi abitanti, a causa delle ferite che, troppo spesso, le infligge la sua stessa amministrazione, che dovrebbe invece proteggerla e valorizzarla.

Sai che a Roma… è per chi ama Roma, per chi vuole conoscere e comprendere quello che ha intorno, la sua storia e le sue origini, per riuscire poi a capire meglio gli altri e le loro realtà.