supplizioSai che a Roma… se i supplì sono la tua passione, di certo accoglierai con emozione questa notizia? Sta per aprire (inaugurazione il 4 aprile 2014; apertura al pubblico il 9 aprileSupplizio AD, il nuovo locale-friggitoria di Arcangelo Dandini, ed è un evento che, lo confessiamo, attendiamo con una certa impazienza. Tanta, impazienza…
Probabilmente il nome “Supplizio” non ti è nuovo: infatti è uno dei piatti forti che ha contribuito alla notorietà del ristorante Arcangelo, in via Belli, per poi deliziare anche i palati degli avventori del Caffè Propaganda, al Colosseo, di cui Chef Dandini è socio…

Il nuovo Supplizio AD aprirà in via dei Banchi Vecchi, 143, proponendo una selezione di cosiddetti Street Food (per noi Romani Cibi da Strada, o da passeggio, ma in realtà non avremmo nemmeno bisogno di assegnare un nome a queste pietanze, tanto sono radicate nella nostra storia…). Il Supplizio, in primis, con una super-allettante combinazione di supplì bianco con rigaglie di pollo (come tradizione vuole…), supplì rosso, crocchetta di patate,  crema fritta con pecorino, cannella e zucchero, un piatto, quest’ultimo, che ammicca prepotentemente a combinazioni di sapori d’impronta rinascimentale e che, prima di provarlo, potrebbe anche farti storcere il naso, ma… vediamo cosa ci dirai dopo averlo assaggiato!
Questa nuova versione del Supplizio si distingue quindi sia da quella originaria del ristorante Arcangelo, con croccante di mandorle, supplì e crocchetta di patate e cacio accompagnata dalle alici di Cetara, sia da quella ideata per il Caffè Propaganda, che prevede invece un tris composto da supplì, crocchetta e tartina burro e alici. E se davvero sei un(a) buongustai@, di certo non potrai esimerti dal provare tutte e tre le combinazioni! 😀

Il Supplizio si potrà ordinare in versione completa (10 euro, a quanto sappiamo…) oppure per pezzo singolo, creando la composizione che più risponde alle tue fantasie del momento!  E poi, potrai scegliere anche altri piatti legati alla tradizione, ma in versione “portatile”: polpette di manzo, polpette di ribollito o di trippa, pecorino fritto con alici, frittata di maccheroni… con un costo che varia dai 2 o 3 euro  fino ai 7 euro.

 

Supplizio-AD-2-300x199Neanche a dirlo, i fritti saranno realizzati espressamente, a ribadire il fatto che street food non è necessariamente sinonimo di “robaccia al volo come viene viene, l’importante è fare in fretta”, ma significa più “mi godo un buon boccone mentre passeggio e ammiro le bellezze cittadine”! Street food gourmet, insomma!

Se poi ami finire il pasto con qualcosa di dolce, sappi che Arcangelo Dandini, che si è lanciato in questa nuova avventura insieme a Lorenzo D’Ettorre, ha pensato anche a questo, affidando la zuppa inglese alla sapienza di Andrea de Bellis.

Passiamo ora all’ambiente… Non abbiamo ancora visto il locale, di circa 50 mq, ma dalle informazioni reperite sembra che l’interno avrà pavimenti in cotto del Settecento, con tappeti (il tappeto in un luogo dove si mangia a noi non convince molto, ma… magari è chic!), divani chester e poltrone. Arredamento dominato dal cuoio, quindi, e dal legno, con un bancone di fine Ottocento proveniente da una vecchia farmacia.

L’orario di apertura? Dal lunedì al giovedì dalle 12.00 alle 20.30, mentre il venerdì e il sabato Supplizio apre dalle ore 12.00 alle ore 15.30 e dalle 19.00 alle 22.30. Riposo settimanale la domenica.

Nel video che segue, tratto dal canale youtube del Gambero Rosso, Arcangelo Dandini, in un momento in cui i lavori al locale erano appena iniziati, illustra i suoi progetti per Supplizio AD… A breve, potremo controllare se tutto è andato come previsto!

Intanto, questa è l’anticipazione del menu, così puoi iniziare a studiartelo 😉

MENU SUPPLIZIO

Supplì rosso

Supplì bianco

Crocchetta di patate affumicata

Crema fritta con Pecorino, zucchero e cannella

 

Uovo di Quaresima con pomodoro e mentuccia

Polpette di allesso e maionese/salsa verde

Rosetta Primo Sale con mosto cotto e verdure

Pasta e patate

Ciavatta di Giggetto con fettina panata e broccoletti ripassati

Pizza e mortadella (Pizza di Forno Roscioli)

Pizzette rosse (Pizzette di Boulangerie MP)

Focaccia genovese (Focaccia di Forno Roscioli)

Pane di Lariano con burro di Échiré e alici di Cetara (rubate a Pasquale Torrente)

Panzanella di baccalà

 

Zuppa inglese (Pasticceria De Bellis)

Vovve

I biscotti di Marcella

Graffe fritte

 

Supplizio AD è anche su facebook