Giardini del Quirinale (foto di Nino Raimone)

Giardini del Quirinale (foto di Nino Raimone)

Sai che a Roma… il 2 giugno, giorno in cui si festeggia la Festa nazionale della Repubblica italiana, i bellissimi Giardini del Palazzo del Quirinale sono aperti gratuitamente al pubblico? L’accesso è consentito dalle ore 15.00 alle ore 19.00 (ingresso libero).

I Giardini del Quirinale occupano un’area di circa 4 ettari, al cui interno puoi ammirare una ricca varietà di piante e di specie arboree, ma anche statue e gruppi scultorei di grande pregio artistico, sapientemente disseminati tra le quinte scenografiche del parco.

Alcune fontane, come quella delle Tartarughe o quella delle Bagnanti, colpiranno sicuramente la tua attenzione, ma, a nostro avviso, quello che assolutamente non dvi farti sfuggire è la splendida vista su Roma di cui si gode dall’area dell’eliporto.

Da questa stessa terrazza è visibile anche la famosa Fontana dell’Organo, caratterizzata da un ricco apparato decorativo, ma soprattutto da uno speciale dispositivo che permetteva all’organo di azionarsi tramite la caduta dell’acqua. L’organo, tra l’altro, è ancora funzionante.

Labirinto nei giardini del Quirinale. Foto da quirinale.it

Labirinto nei giardini del Quirinale. Foto da quirinale.it

Da ammirare, ancora, il suggestivo labirinto di bosso (che, anche se sembra strano, è l’unico labirinto di Roma!), la particolarissima Casina Svizzera e, per gli appassionati di rose (che in questo periodo possono godere anche delle meraviglie offerte dal Roseto Comunale), l’area che raccoglie alcune importanti varietà di rose botaniche, alcune vecchie rose, rose rampicanti e alcuni ibridi.

Durante l’anno è possibile visitare i Giardini prendendo parte, a pagamento, alle visite guidate del Quirinale e scegliendo il secondo itinerario di visita. Infine il sito del Quirinale mette a disposizione anche un tour virtuale dei Giardini.

 

Quando:  il 2 giugno di ogni anno, dalle 15.00 alle 19.00

Dove:  piazza del Quirinale